Registrazioni corsi

In questa pagina trovate tutti i corsi online che abbiamo svolto in precedenza. E’ possibile acquistare l’accesso alle registrazioni, ottenendo tutto il materiale correlato e garantendosi la possibilità di interagire comunque con il docente tramite email o altri canali di vostra preferenza.

Su richiesta, organizziamo anche repliche dei corsi in esclusiva per gruppi o associazioni. Se siete interessati, contattateci all’indirizzo ecothema@gmail.com per concordare assieme le modalità.

Zoologia:

Botanica:

Trasversali:


Corso base di biologia, ecologia e riconoscimento della fauna alpina

Dai Grandi Carnivori ai Piccoli Mammiferi, l’arco alpino si caratterizza per la presenza di un’elevata biodiversità. Durante questo corso incentrato sulle principali e più rare specie di teriofauna ed entomofauna alpina si tratterà la biologia, l’ecologia, il riconoscimento dei segni di presenza e le curiosità delle singole specie. Particolare interesse sarà rivolto ai Grandi e Medi Carnivori presenti.

Durata: cinque lezioni di due ore ciascuna
Costo: 96 euro

Corso di entomologia generale

Un corso di entomologia generale, rivolto a chiunque voglia approcciarsi a questo meraviglioso e minuscolo mondo, per conoscerlo con l’approfondimento che merita.

Vi insegneremo come identificare i più comuni ordini di insetti, e scopriremo assieme tutto quello che c’è da sapere su di essi. Illustreremo le caratteristiche morfologiche più facilmente osservabili e riconoscibili, che ci permettono di capire a quale ordine appartiene l’insetto che ci sta davanti. Verranno affrontati anche temi quali l’ecologia del gruppo, il ciclo vitale e l’alimentazione, nonché l’eventuale pericolosità nei rapporti con l’essere umano.

Durata: cinque lezioni di due ore ciascuna
Costo: 80 euro

Corso di monitoraggio faunistico ambientale

Il corso mira a fornire delle basi solide a tutti coloro che vogliono progettare e realizzare in modo scientifico e rigoroso dei piani di monitoraggio per la teriofauna ed entomofauna. Il corso si articola in un’introduzione generale e 3 moduli, il primo di carattere teorico generale per la progettazione dei piani di monitoraggio, gli altri due moduli specifici per il monitoraggio della teriofauna ed entomofauna.

Durata: tre lezioni di due ore ciascuna
Costo: 50 euro

Corso di fototrappolaggio naturalistico

In questo corso impareremo le basi per utilizzare le fototrappole in modo efficace e rispettoso della fauna e dell’ambiente naturale, partendo dalla conoscenza dell’attrezzatura, il settaggio e posizionamento su campo ed infine faremo alcuni cenni sul riconoscimento delle tracce e l’interpretazione ambientale.

Il corso è rivolto al fotografo, escursionista, appassionato, operatore del settore turistico che vuole apprendere concetti base per conoscere le fototrappole e il loro concreto utilizzo.

Durata: tre lezioni di due ore ciascuna
Costo: 50 euro

Corso sulle piante spontanee mangerecce

Un viaggio nel mondo degli alimenti naturali, andando alla scoperta delle piante mangerecce che la natura ci offre. Il nostro cammino si snoderà tra germogli, fiori, frutti, radici e foglie, facendo la conoscenza delle principali piante alimentari che possiamo trovare nei nostri boschi e dei nostri prati. Uno scrigno di biodiversità che fornisce all’uomo nutrienti fondamentali, vitamine, minerali, antiossidanti e sostanze protettive per la salute, che avremo modo di apprezzare.

Durata: cinque lezioni di due ore ciascuna
Costo: 80 euro

Corso introduttivo all’uso dei software per i dati geografici (GIS)

Un corso introduttivo per acquisire le competenze necessarie al trattamento dei dati territoriali e spaziali. Nell’ambito del corso verrà illustrato il funzionamento del software open source Qgis consentendo all’utente di disporre delle conoscenze necessarie al suo utilizzo per visualizzare e creare i propri contenuti. Verranno affrontati sia gli aspetti teorici sulla gestione dei dati territoriali sia gli aspetti più pratici sul funzionamento del programma.

Durata: tre lezioni di due ore ciascuna
Costo: 50 euro

Ecosimbologia – corso sugli aspetti simbolici, mitologici e poetici della natura

Un corso di approfondimento sulla simbologia della natura, nei suoi diversi aspetti. Il rapporto fra umanità e ambiente; i risvolti poetici e mitologici dei diversi ecosistemi; il complesso e affascinante cosmo simbolico delle piante e degli animali.

Il corso è rivolto agli appassionati di simbologia, ma anche agli escursionisti e agli amanti della natura. Gli argomenti saranno approfonditi, ma sviluppati in maniera da essere accessibili anche per chi non ha una preparazione specifica.

Durata: cinque lezioni di due ore ciascuna
Costo: 80 euro

Corso per operatori didattici naturalistici: come organizzare e gestire le attività

Un corso rivolto agli operatori didattici naturalistici, ma aperto anche a chi vuole affacciarsi a questo mestiere. In particolare, ci dedicheremo all’aspetto organizzativo, a tutte le piccole e grandi cose a cui occorre fare attenzione quando si pianifica e si svolge un attività come un’escursione guidata in un parco naturale, una visita in un museo scientifico, o laboratori e attività pratiche.

Durata: cinque lezioni di due ore ciascuna
Costo: 96 euro