Registrazioni corsi

In questa pagina trovate tutti i corsi online che abbiamo svolto in precedenza. E’ possibile acquistare l’accesso alle registrazioni, ottenendo tutto il materiale correlato e garantendosi la possibilità di interagire comunque con il docente tramite email o altri canali di vostra preferenza.

Su richiesta, organizziamo anche repliche dei corsi in esclusiva per gruppi o associazioni. Se siete interessati, contattateci all’indirizzo ecothema@gmail.com per concordare assieme le modalità.


Corso per operatori didattici naturalistici: come organizzare e gestire le attività

Un corso rivolto agli operatori didattici naturalistici, ma aperto anche a chi vuole affacciarsi a questo mestiere. In particolare, ci dedicheremo all’aspetto organizzativo, a tutte le piccole e grandi cose a cui occorre fare attenzione quando si pianifica e si svolge un attività come un’escursione guidata in un parco naturale, una visita in un museo scientifico, o laboratori e attività pratiche.

Durata: cinque lezioni di due ore ciascuna
Costo: 96 euro

Corso di monitoraggio faunistico ambientale

Il corso mira a fornire delle basi solide a tutti coloro che vogliono progettare e realizzare in modo scientifico e rigoroso dei piani di monitoraggio per la teriofauna ed entomofauna. Il corso si articola in un’introduzione generale e 3 moduli, il primo di carattere teorico generale per la progettazione dei piani di monitoraggio, gli altri due moduli specifici per il monitoraggio della teriofauna ed entomofauna.

Durata: tre lezioni di due ore ciascuna
Costo: 50 euro

Corso base di biologia, ecologia e riconoscimento della fauna alpina

Dai Grandi Carnivori ai Piccoli Mammiferi, l’arco alpino si caratterizza per la presenza di un’elevata biodiversità. Durante questo corso incentrato sulle principali e più rare specie di teriofauna ed entomofauna alpina si tratterà la biologia, l’ecologia, il riconoscimento dei segni di presenza e le curiosità delle singole specie. Particolare interesse sarà rivolto ai Grandi e Medi Carnivori presenti.

Durata: cinque lezioni di due ore ciascuna
Costo: 96 euro