Abbiamo la fortuna di abitare in un territorio straordinario, ricco di bellezza e di natura. Il Carso con le sue praterie, i suoi boschi, le sue grotte, i suoi stagni color smeraldo. La Val Rosandra, un angolo di montagna a pochi chilometri da Trieste. Il parco Farneto, un respiro di verde nel cuore della città.
Forse ci siete già stati, ma noi ve le mostreremo come non le avete mai viste. Vi sveleremo che in ogni prato c’è un universo di vita, in ogni albero che incontreremo troveremo uno scrigno di misteri, da aprire insieme. Impareremo a riconoscere tracce e versi. Seguiremo il canto degli uccelli e il volo delle farfalle. Sarà come essere in un altro mondo, mai visto prima.
Questo è l’elenco delle escursioni che proponiamo:
Val Rosandra
Le acque del torrente Rosandra scavano profondi solchi nelle rocce delle colline carsiche. Una valle incantata, che non ha nulla da invidiare alle montagne più alte delle alpi.
Vedremo assieme le rinfrescanti acque, e le imponenti rocce che le sovrastano. Scopriremo la magica cascata, respiremo l’aria cristallina, purificata dal verde e dalla bora.
Vi racconteremo l’affascinante storia geologica della valle: un ambiente unico, che ospita una flora del tutto particolare, ricca di fiori splendidi e preziosi.
durata: 3 ore – percorso totale 7 km
difficoltà: escursionisti principianti
partenza da: San Dorligo della Valle
mesi consigliati: da marzo a gennaio
prezzo: 8 euro a persona
Stagno di Percedol
La terra del Carso è permeabile, per cui sono rarissimi i ruscelli o gli specchi d’acqua. Un laghetto come quello di Percedol è dunque una vera e propria oasi, che ospita la vegetazione e attira animali di ogni sorta.
Insetti acquatici, anfibi, uccelli: lo stagno è un mondo in miniatura, un piccolo cosmo di cui impareremo i segreti. Cercheremo le tracce degli animali che di notte e al crepuscolo vengono ad abbeverasi sulle rive: caprioli e cinghiali, ma anche predatori come la volpe o la faina.
durata: 2 ore – percorso totale 2 km
difficoltà: facile, adatta ai bambini
partenza da: Opicina
mesi consigliati: da aprile a novembre
prezzo: 8 euro a persona
Risorgive del Timavo
Già gli antichi romani avevano riconosciuto la straordinaria unicità di questo luogo. Un fiume sotterraneo, che si inabissa in Slovenia, percorre chilometri sotto acqua, e poi torna alla luce a pochi metri dal mare. Uno spettacolo veramente unico.
Parleremo di storia e di geologia. Vi racconteremo dei protei, e di tutti gli straordinari animali che vivono nel particolare ambiente di un fiume sotterraneo.
Passeggeremo assieme lungo il fiume, e poi sul Carso vicino, osservando la ricca varietà di alberi che crescono in questa zona. Di ogni albero impareremo le proprietà e le curiosità più impensabili.
durata: 2 ore – percorso totale 5 km
difficoltà: facile, adatta ai bambini
partenza da: San Giovanni in Tuba
mesi consigliati: da marzo a settembre
prezzo: 8 euro a persona
Parco di Villa Giulia
Anche senza uscire dalla città, si possono trovare parchi in cui ritrovare la natura in tutto il suo splendore.
Nei giardini di Villa Giulia c’è una straordinaria ricchezza di alberi e fiori, ma anche di uccelli che trovano nel parco una zona di rifugio e di nidificazione.
Una passeggiata semplice e adatta veramente a tutti, ma in grado di schiudere una prospettiva sulla natura unica ed emozionante.
durata: 2 ore – percorso totale 1 km
difficoltà: facile, adatta ai bambini
partenza da: Villa Giulia
mesi consigliati: da aprile a settembre
prezzo: 8 euro a persona
Bosco Farneto
Il polmone verde di Trieste, una breccia di vita selvatica fra le case e le strade della città.
Querce e ciliegi selvatici, il carpino, l’acero, l’olmo. Un bosco davvero ricco di varietà, accessibile nei suoi sentieri, ma disseminato di zone in cui regnano gli animali.
Cercheremo assieme le tracce dei cinghiali e dei caprioli, ascolteremo i richiami degli uccelli che fanno il nido sulle cime degli alberi.
Vi racconteremo tutto quello che c’è da sapere sulle piante che crescono qui, e sugli animali che vivono nel parco. Impareremo poi le delicate regole che permettono la convivenza della presenza umana con la vita animale più selvatica.
durata: 2 ore – percorso totale 5 km
difficoltà: facile, adatta ai bambini
partenza da: Trieste, via De Marchesetti
mesi consigliati: da aprile a settembre
prezzo: 8 euro a persona
Laghetti delle Noghere
Una costellazione di otto piccoli laghi, nella campagna di Muggia. Un’ oasi di pace e tranquillità, dove poter osservare anatre e aironi, cormorani, tartarughe, libellule, pesci e lucertole.
Un ambiente fragile e prezioso, un luogo di grande biodiversità in cui si può imparare tantissimo, con la bocca aperta dalla meraviglia.
Impareremo gli importanti aspetti ecologici di luoghi come questo, approfondendo la stretta rete di relazioni che interconnette piante e animali, l’ambiente e l’uomo.
durata: 2 ore – percorso totale 2 km
difficoltà: facile, adatta ai bambini
partenza da: Muggia, via dei Laghetti
mesi consigliati: da aprile a settembre
prezzo: 8 euro a persona
Conconello
Un panorama mozzafiato sul golfo di Trieste. La collina carsica si staglia sul mare. Il calore del sole modifica la vegetazione, creando un ambiente mediterraneo.
Passeggeremo fra pietraie e foreste di leccio, cercheremo il riflesso azzurro del volo della ghiandaia, ascolteremo il ritmo del picchio mentre cerca il cibo nel legno dei rami più alti.
Impareremo la geologia del Carso, con le straordinarie forme delle sue pietre, e i misteriosi abissi che cela nel sottosuolo.
durata: 3 ore – percorso totale 5 km
difficoltà: escursionisti principianti
partenza da: Conconello
mesi consigliati: da aprile a giugno, da settembre a ottobre
prezzo: 8 euro a persona