Ecothema – a scuola di natura


Novità in evidenza

Bilanci sociali

È possibile consultare i nostri bilanci sociali cliccando sul pulsante dell’anno corrispondente:



Ogni cosa tu possa immaginare, la Natura l’ha già creata
(Albert Einstein)

Ecothema è nata nel 1988, con sede a Trieste. Da sempre ci occupiamo di natura e di divulgazione: nei musei, nelle scuole e con escursioni guidate sul territorio.

Organizziamo visite guidate nei musei scientifici di Trieste: Il Museo di Storia Naturale, l’Orto Botanico, l’Acquario, il Museo del Mare, lo Speleovivarium. Accompagniamo scolaresche, gruppi e famiglie: non c’è limite di pubblico, sappiamo svelare le meraviglie dei musei a tutti, dai bimbi fino agli appassionati più esperti.

Il nostro territorio concentra in pochi chilometri bellezze incredibili: la Val Rosandra, il lago di Percedol, il Carso triestino e isontino. Una biodiversità importante da conoscere e preservare. Vi porteremo a scoprire i luoghi che ci circondano e che a volte non conosciamo nonostante siano così vicini.

Portiamo la natura anche a scuola: lezioni in aula e online, attività didattiche, laboratori e attività sperimentali, attività che combinano l’insegnamento e il divertimento.

Trieste è anche mare, una ricchezza culturale ed ecologica da salvaguardare. Da diversi anni Ecothema collabora con il WWF e l’Area Marina Protetta di Miramare.


Scopri la natura con noi

Visite guidate nei musei scientifici, laboratori per bambini in cui si impara e ci si diverte. escursioni nella natura per grandi e per piccini.
Vi portiamo con noi a scoprire la ricchezza ambientale e culturale del nostro territorio. Dalla scolaresca in gita al gruppo di amici, Ecothema vi offre tutte le soluzioni per immergersi nella natura e conoscere i suoi emozionanti segreti.

Le nostre conferenze

Approfondimenti per tutti i gusti, sugli argomenti che ci stanno a cuore.
Animali e piante dei nostri territori; ecologia; dinosauri, evoluzione dell’uomo, e tanti altri temi.
Sappiamo coinvolgere i bambini, sempre curiosi e interessati su questi argomenti, ma anche interessare i più esperti.
Clicca sul bottone per scoprire i prossimi incontri in programma!

Nuovi arrivi

I più venduti